RADIOLOGIA DIGITALE
La tecnologia al servizio del dentista
Un potente ausilio diagnostico è rappresentato da una mini-telecamera intraorale; uno strumento che i dentisti usano per ottenere immagini precise e ben definite della cavità orale del paziente in modo molto più preciso di quanto sia stato fino ad ora possibile osservare. Questo presidio tecnologico innovativo, caratterizzato per la sua minima invasività, è in grado di trattare la lesione cariosa fin dai suoi primi stadi, evitando che si accresca e distrugga la corona, infettando le parti più interne e delicate del dente.
Le radiografie digitali si ottengono in modo assai più rapido ed efficiente rispetto alle radiografie tradizionali. Un sensore elettronico o piastra fosforo, che sostituisce la pellicola è posto nella bocca del paziente per acquisire l’immagine. L’immagine digitale viene poi trasmessa ad un computer, dove con comuni programmi di grafica, viene resa disponibile per la visualizzazione. La procedura è molto più veloce della elaborazione pellicola tradizionale ed assai meno inquinante.
XRAYLe immagini digitali possono essere memorizzate sul computer dal dentista, facilmente recuperate con la comoda possibilità di confrontarle con la documentazione precedente, per stimare come la salute dentale del paziente sia mantenuta. Inoltre, essendo le piastre con i sensori al fosforo più sensibili ai raggi X delle comuni pellicole, la dose di radiazioni assorbita dal paziente viene significativamente ridotta. Il Dentista riceverà anche una notevole quantità di informazioni dall’utilizzo dei raggi X per controllare il posizionamento di un impianto, o di una singola vite inserita nell’osso, su cui saranno applicati in seguito gli adeguati impianti protesici.
Si possono così posticipare cure complicate che richiederebbero interventi invasivi, limitando a questo solo trattamento la cura, anche effettuando numerose applicazioni, senza che vi siano controindicazioni significative in un ottica di continuo miglioramento della cura, associando a questa il minore disagio possibile per il paziente, con la possibilità di raggiungere sempre più agevolmente il risultato ottimale.
Le moderne tecnologie digitale permettono di esporre il paziente a una dose di radiazioni particolarmente ridotta, rendendo l’esame decisamente meno lesivo dal punto di vista della salute
Con radiografie digitali , il dentista può prendere l’immagine , portarlo su un monitor di computer e manipolarla. Ad esempio , il dentista può ingrandire la radiografia per vedere meglio o modificare la luminosità e il contrasto, che permette al dentista di individuare cavità che potrebbero non essere stati visti su un tradizionale x-ray
L’immagine acquisita è immediatamente disponibile per essere consegnata al paziente o inviata elettronicamente. L’immagine originale viene memorizzata nella cartella personale presente nell’archivio del computer e potrà quindi essere facilmente recuperata per ulteriori consultazioni o esami comparativi. Evitando l’eventuale ripetizione dell’esame e il deterioramento nel tempo.