Odontoiatria Estetica
un effetto levigante e di ringiovanimento facciale
L’estetica dentale si occupa delle terapie dentali rivolgendo una particolare attenzione alla naturalezza dell’estetica del sorriso, e può anche essere in grado di ringiovanire il viso cambiando colore, forma e posizione dei denti.
Principali zone di intervento dell’estetica dentale:
Sbiancamento dentale: permette di ridare luminosità ad un sorriso senza alterare la struttura del dente.
Otturazioni estetiche: si utilizzano materiali compositi che simulano perfettamente il colore e la luminosità del dente naturale
Faccette e/o corone: permettono di correggere gli spazi interdentali e modificare le forme dei denti
Chirurgia mucogengivale: permette di migliorare l’aspetto del sorriso naturale (eliminando le recessioni gengivali) e rendere più armoniosa l’integrazione dei manufatti protesici nel contesto del sorriso. Oltre ad essere sana, per noi una bocca deve essere anche bella.
I nostri pazienti pretendono dal proprio dentista non solo un risultato funzionalmente perfetto del trattamento, ma anche ed essenzialmente un miglioramento del proprio aspetto. Un volto curato ci fa sentire meglio e aumenta la fiducia in noi stessi.
La medicina estetica e’ una branca della medicina che si occupa di correggere e/o di migliorare gli inestetismi del viso e del corpo senza ricorrere alla chirurgia, attraverso trattamenti medici poco invasivi che permettono di mantenere una normale vita lavorativa e di relazione.
Il medico estetico, dopo una accurata visita del paziente, potrà utilizzare ad esempio l’acido ialuronico,sostanza non tossica, bio compatibile e biodegradabile che iniettato con un ago molto sottile nella pelle del viso rallenta l’invecchiamento eliminando rughe e solchi e/o corregge i volumi di zigomi mento e labbra. L’espressività delle labbra nella mimica facciale e’ molto importante. E’ possibile intervenire su labbra sottili aumentandone il volume ma ancor più sulle rughe peri orali e su labbra che con il tempo hanno cambiato forma e perso tonicità e che a causa della riduzione di volume appaiono sottili e piccole.
Sbiancamento dentale: Denti bianchi e sani rappresentano infatti una delle caratteristiche estetiche più ambite e ricercate.
Le facette intere in porcellana è un’ottima scelta per nascondere piccoli difetti di forma, di colore, problemi estetici.
Si rimuove le parti cariate, e si procede all’otturazione con una speciale procedura di incollaggio, strato per strato, secondo le gradazioni di colore.