Ortodonzia
Sorridi senza pensieri grazie all’ortodonzia
Cos’è l’ortodonzia?
L’ortodonzia corregge la posizione errata di denti e mandibole. I denti storti e che non aderiscono correttamente fra di loro sono difficili da tenere puliti e sono a rischio di carie e di malattie parodontali; inoltre causano ulteriore stress ai muscoli della masticazione provocando mal di testa, disturbi all’articolazione temporomandibolare (ATM), dolore al collo, alla schiena e alle spalle. I denti storti e non posizionati correttamente sono anche poco piacevoli dal punto di vista estetico.
I principali obiettivi dell’ortodonzia sono:
Quando è necessaria una visita?
La visita di uno specialista ortodontista, dovrebbe rientrare tra quelle effettuate, di routine, nei bambini in crescita perchè spesso è possibile prevenire problemi futuri, ben più seri ed economicamente più impegnativi da affrontare… Consigliamo di effettuarla dai 3 ai 6 anni, quando tutti i denti da latte sono ancora presenti in bocca ma sopratutto non dovrebbe coincidere con la necessità di eseguire un trattamento. La prima visita infatti deve essere un momento piacevole e vissuto senza paura, per instaurare un buon rapporto con il dottore e il nostro studio che è stato concepito per accogliere soprattutto I bambini.
L’uso dell’apparecchio non è solo indicato per i bambini, in quanto un posizionamento corretto dei denti non solo si ripercuote sul nostro aspetto ma ha un ruolo fondamentale anche sulla nostra salute orale.
Grazie all’ortodonzia possiamo correggere l’affollamento, i disallineamenti dentali o problemi di mal-occlusione.
Apparecchiature fisse
Apparecchiature mobili
Apparecchiature invisibili